Chi Siamo

Siamo uno Studio di progettazione che offre un approccio integrato all’Architettura e all’Ingegneria, intese come arti capaci di plasmare spazi funzionali e sostenibili.

Ci caratterizziamo per l’attenzione alla coerenza e all’eleganza delle forme, dando particolare rilievo alle proporzioni, all’armonia degli spazi e alla cura per i dettagli.

Con un approccio analitico pragmatico, restiamo al fianco del cliente in ogni fase del progetto, dalla pianificazione iniziale alla realizzazione; gli offriamo soluzioni su misura, che rispondano alle sue specifiche necessità.

Lo Studio è gestito dai due soci fondatori, gli Architetti Mauro Sciarra e Maria Boccalini, che coordinano un team di circa 40 collaboratori interni ed esterni.

Cosa Facciamo

In Archimama operiamo nei settori pubblico e privato, realizzando progetti residenziali, educativi, commerciali e urbani.

Il nostro Metodo integrato di ricerca e innovazione segue un processo pensato per rispondere alle esigenze sociali e ambientali contemporanee, salvaguardando gli interessi delle generazioni future.

La nostra attività progettuale si avvale della Tecnologia BIM: uno strumento d’avanguardia che, con la creazione di un modello digitale tridimensionale, garantisce una gestione efficiente e dinamica del progetto, in sinergia con il cliente.

Missione e Valori

La nostra Missione è creare luoghi dinamici e sostenibili, dove le persone e le comunità possano prosperare in armonia con l’ambiente.

Attraverso soluzioni innovative e responsabili, promuoviamo uno sviluppo urbano che rispetti gli equilibri naturali e culturali.

Crediamo fermamente che ogni progetto debba contribuire al benessere collettivo, stimolando l’interazione positiva tra individuo e spazio.

i fondatori

Archimama_Maria_Boccalini

Maria Boccalini

Architetto e Founder

Appassionata da sempre di Architettura, sin da bambina avevo l’abitudine di ridisegnare nella mia mente le piante degli edifici che visitavo, e mi piaceva immaginare soluzioni per cambiarne e migliorarne la spazialità e la funzionalità.

Sono convinta che il lavoro dell’Architetto abbia un profondo valore etico e sociale: il futuro delle nostre generazioni è legato al modo in cui si progettano le città e al giusto equilibrio sociale, economico, energetico e soprattutto ambientale.

Nei progetti che seguo mi impegno a ottimizzare gli spazi, per migliorare così la qualità della vita.

Ho conosciuto Mauro nel 2004. Condividiamo gli stessi valori e obiettivi, pur avendo due approcci completamente diversi: Mauro ha un grande talento commerciale e conosce bene le dinamiche della produzione in cantiere, mentre le mie qualità si manifestano meglio nella progettazione e nell’organizzazione dello Studio.

Archimama_Mauro_Sciarra

Mauro Sciarra

Architetto e Founder

Per me, l’Architettura è più di una professione: è la realizzazione di un’intuizione, un pensiero che diventa realtà. Si parte da forme e sogni per materializzarli in opere che durano nel tempo.

Cresciuto tra i cantieri, ho sempre trovato conforto nel vedere le idee trasformarsi in realtà tangibili. Questa passione per la concretezza mi ha portato a esplorare l’Architettura con uno stile che predilige la pulizia, il minimalismo, il semplice e l’eterno, quello che non stanca mai.

La mia carriera ha preso una svolta decisiva quando ho incontrato Maria. Lavorando per lo stesso cliente, ci siamo trovati a fare una scommessa insieme. Da quel momento siamo diventati una squadra complementare: Maria mi fa da “ammortizzatore”, perché ha la straordinaria capacità di materializzare le visioni, mentre io mi dedico a rendere concreti questi sogni, seguendo la produzione dal principio alla fine.

© Photo by Selin Alemandar