LUOGO
Sesto San Giovanni (MI)
ANNO
2022
Mq INTERVENTO
2394
CLIENTE
Privato
INCARICO
- Ristrutturazione
- BIM
- Gestione del progetto
CATEGORIA
Residenziale
Condominio Smart
Progetto per l’efficientamento energetico e il miglioramento sismico del condominio
Situato nel contesto urbano milanese, il progetto di ristrutturazione di questo edificio degni anni ’70 nasce dalla ricerca per la sostenibilità applicata all’ambiente residenziale. Ambisce infatti a preservare gli aspetti architettonici distintivi del periodo, integrando soluzioni avanzate per la sostenibilità.
Il punto focale del progetto è la facciata ovest, che, beneficiando di un’ottima esposizione solare, viene trasformata in una Parete Attiva, dotata di un sistema di facciata ventilata con lastre fotovoltaiche integrate.
Questa innovazione è pensata per unire tutti i residenti in una vera e propria Comunità Energetica emergente: l’obiettivo è la costituzione di un Gruppo di Autoconsumo Collettivo, una modalità efficiente di condivisione dell’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico, conseguendo notevoli vantaggi economici, sociali e ambientali.
Il progetto si distingue per la capacità di sfruttare le opportunità offerte dall’edificio, integrando molteplici servizi all’interno di un unico contesto architettonico. Un esempio evidente di come architettura, creatività e strategia possano combinarsi per dare nuova identità a un immobile, creando nuove fonti di energia per una metropoli in continua evoluzione.