LUOGO
Novate Milanese (MI)
ANNO
2024
Mq INTERVENTO
1100
CLIENTE
Privato
INCARICO
- Progettazione architettonica e strutturale
- BIM
- Gestione del progetto
CATEGORIA
Commerciale, Industriale
Edificio Polifunzionale Battisti
Progetto per la nuova costruzione di complesso industriale e commerciale nella zona nord della Città metropolitana di Milano
Progetto di costruzione di un edificio industriale e commerciale, destinato a ospitare attività specializzate e situato in via Battisti a Novate Milanese (MI).
La facciata principale, rivolta a nord, è caratterizzata da pannelli obliqui che si integrano armoniosamente nella struttura prefabbricata. Dotati di finestre verticali fisse, i pannelli garantiscono un’abbondante illuminazione naturale agli interni (che in questa parte ospitano lo showroom), creando una transizione fluida tra funzionalità e design.
La disposizione degli spazi è studiata per ottimizzare l’accessibilità. Il magazzino è dotato di un ingresso per automezzi nella facciata sud; sono previsti due varchi distinti, uno per l’ingresso e uno per l’uscita, facilitando il movimento di veicoli di grandi dimensioni. Gli altri spazi dispongono di accessi dedicati, che migliorano l’operatività complessiva dell’edificio.
L’architettura è semplice e rettangolare, con una struttura portante composta da elementi prefabbricati. La coibentazione della zona commerciale e la scelta degli impianti mirano a garantire un’elevata efficienza energetica. Una vasta area della superficie di copertura ospita inoltre un impianto fotovoltaico, rafforzando l’impegno verso la sostenibilità.