LUOGO
Baranzate (MI)
ANNO
2017 Concept
Mq INTERVENTO
900
CLIENTE
Privato
INCARICO
- Progettazione architettonica e strutturale
- Opere pubbliche
- Pianificazione urbanistica attuativa
CATEGORIA
Pubblico
Parco giochi inclusivo
Opera pubblica aggiuntiva progettata e depositata in Comune, connessa alla realizzazione degli interventi di cui al Piano Attuativo ARE1
Parco giochi ideato per rispondere alle esigenze dei bambini con disabilità, garantendo la loro partecipazione a momenti informali e ludici dopo la scuola, e promuovendo l’integrazione sociale attraverso principi di equità e accessibilità.
Il progetto si allinea all’articolo 7 della “Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità”, che sottolinea la necessità di garantire il pieno godimento dei diritti umani e delle libertà fondamentali ai minori con disabilità.
La progettazione segue le norme tecniche di settore per garantire la sicurezza e la funzionalità, come le norme EN 1176 e EN 1177, ma anche principi di design che promuovono l’inclusione senza separare le aree di gioco.
L’area si compone di diverse zone tematiche interconnesse, che variano in altezza e offrono molteplici stimoli e attività, dal gioco con l’acqua e la sabbia, agli strumenti musicali e agli spazi per lo sviluppo motorio e sensoriale. Ogni area è pensata per essere pienamente accessibile e per facilitare l’interazione tra tutti i bambini.
La collocazione dell’area giochi è stata scelta per massimizzare l’integrazione nel contesto urbano esistente, rendendolo un punto di riferimento per varie parti del territorio.