LUOGO
Baranzate (MI)

ANNO
2017 Concept

Mq INTERVENTO
ml 35 passerella e circa ml 300 di pista ciclopedonale

CLIENTE
Privato

INCARICO

  • Progettazione architettonica e strutturale
  • Opere pubbliche
  • Pianificazione urbanistica attuativa

CATEGORIA
Pubblico

Passerella e percorsi ciclopedonali

Opera pubblica aggiuntiva progettata e depositata in Comune, connessa alla realizzazione degli interventi di cui al Piano Attuativo ARE1

Passerella e percorsi ciclopedonali ideati nell’ambito del Piano attuativo di riqualificazione e riassetto urbano di Baranzate, per il potenziamento e la razionalizzazione della rete di mobilità.
La progettazione prevede che l’opera attraversi la via Milano, collegando i territori a est e a ovest del tracciato storico della S.S. Varesina, e superando la frammentazione territoriale e sociale causata dall’infrastruttura stradale esistente. Questa proposta mira a unire Baranzate con le aree protette a nord-est (Parco delle Groane e PLIS della Balossa), le zone post-EXPO a ovest e la città di Milano a sud.
La struttura, da realizzare in acciaio CorTen, è disegnata per minimizzare l’impatto visivo, evocando i ponti metallici tipici delle città industriali e garantendo una visuale dinamica e poco intrusiva.

Per assicurare la compatibilità dell’opera con l’esistente infrastruttura stradale e con il sottopasso, è stata scelta una struttura a campata unica, posizionata nelle fasce di rispetto dell’autostrada.
Nel progetto sono inclusi circa 300 metri di percorsi ciclopedonali per raccordare la quota della passerella alla rete ciclopedonale esistente. I percorsi si snodano sinuosi in diversi tracciati. Con una pendenza del 5%, le scarpate realizzate con terre rinforzate e la piantumazione in progetto mitigano l’incidenza visiva del tracciato autostradale e dei locali tecnici annessi.